Relatori del 19° Colloquio di storia postale
XIX Colloquio di storia postale – Esito
20 Settembre 2021

A scuola di… cartoline

A scuola di… cartoline

Succede nella classe V^ A della primaria “Iqbal” di Prato, la prima scuola ad avere aderito al laboratorio 2021 firmato dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus. S’intitola “Saluti e baci prima di Whatsapp”.
“I venticinque alunni -spiega la vicedirettrice Issp, Deborah Cecchi- si sono cimentati nella produzione di una cartolina artistica personalizzata, riuscendo a fare dei piccoli, grandi capolavori. Secondo i frangenti, sono stati necessari matite, pastelli o pennarelli e in ogni caso un po’ di fantasia. Tutti i partecipanti, comunque, sono risultati molto interessati a questa forma di comunicazione, sicuramente più conosciuta e facile da concretizzare rispetto alla lettera vera e propria”.
“È stato bello vederli impegnati nel creare qualcosa di unico e c’è chi, pur con due braccia ingessate, ha voluto provare, riuscendoci egregiamente. Degna di nota la cartolina bilingue anche in cinese, scritta in questo modo per i genitori dell’alunno che non conoscono l’italiano”.
L’esperienza degli incontri firmati dall’Istituto e rivolti ai giovanissimi scolari pratesi continuerà nelle prossime settimane con altri interlocutori. Prepareranno la letterina da spedire a Babbo Natale.


Comunicato stampa