XII Colloquio di storia postale: “Posta e amore”
14 Febbraio 2015
“Milanofil”, l’Issp incontra i soci
29 Marzo 2015

“Bullettino postale”, obiettivo raggiunto

“Bullettino postale”, obiettivo raggiunto


L’obiettivo era coinvolgere una cinquantina di interessati che, con 50,00 euro ciascuno, permettessero l’acquisto e la scannerizzazione di quasi tutto il “Bullettino postale” edito tra il 1861 ed il 1920, per circa diecimila pagine. 

In realtà, l’ideatore dell’iniziativa, Roberto Monticini (a sinistra nella foto, insieme al direttore Andrea Giuntini), in un paio di settimane ha convinto settantatré persone, abbassando la quota pro capite a 35,00 euro, anche se non pochi hanno confermato la cifra di partenza e qualcuno ha dato pure di più. 

Non basta. Il socio Issp Lorenzo Carra si è offerto di andare a prendere a sue spese il materiale dal precedente proprietario e portarlo a Bologna nell’azienda scelta per la scannerizzazione. Anche il titolare di quest’ultima, Franco Laurenti, è iscritto all’Istituto.

Morale, sono stati raccolti 3.980,00 euro con un avanzo di 1.780,00 rispetto al preventivo, poi donato insieme ai volumi all’Istituto di studi storici postali onlus.

Questi risultati sono stati presentati da Monticini nel corso dell’incontro dedicato all’XI Colloquio di storia postale.

[Comunicato stampa]