Vedi tutti

Sessione di volontariato – 4

Roberta Valente

Roberta Valente

Sessione di volontariato - 4


Si è conclusa a Prato la sessione di volontariato dal 12 al 14 luglio. Tra le persone coinvolte, Riccardo Bonfatti, Lorenzo Carra, Michele Caso, Deborah Cecchi, Flavio Riccitelli, Giancarlo Rota, Roberta Valente. Molte le attività svolte:

– Catalogazione delle riviste per l’emeroteca.

– Sistemazione delle ultime donazioni, particolarmente importanti, tra cui quelle di Franco Rigo e Giancarlo Morolli. Inoltre, grazie alla famiglia e al supporto di Lorenzo Carra, è stato possibile ritirare e portare a Prato l’archivio di Gianni Giannoccolo, specializzato nella seconda guerra mondiale e nel coevo servizio postale, specie quello nei campi di prigionia.

– Sistemazione e controllo delle monografie da catalogare, anche per altre precedenti donazioni.

– Lavori di pulizia, riordinamento e sistemazione, in particolare del locale scanner.

– C’è infine una nuova volontaria: Roberta Valente da Roma (nella foto). È specialista in archivi fotografici e quindi abbiamo iniziato la catalogazione del patrimonio fotografico, non indifferente, che possediamo. Inoltre, essendo archivista, ha continuato la sistemazione del fondo del maestro Rizzo, il cui ordinamento e catalogazione era già stato iniziato a febbraio da Danilo Bogoni. Tra poco, quindi, potremo pubblicare l’inventario.

La prossima sessione è prevista per novembre.