Informativa privacy

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003 - “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR 2016/679 - “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.

Chi siamo

Questo è il sito dell’Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi” onlus (d’ora in avanti “Istituto”) con sede in Via Ser Lapo Mazzei 37, 59100 Prato.
L’indirizzo del nostro sito web è: http://www.issp.po.it
La nostra e-mail è: issp@issp.po.it
Tramite questo sito non vengono promossi scopi o attività commerciali.

Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è l’Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi” onlus, Via Ser Lapo Mazzei 37, 59100 Prato.

Quali dati raccogliamo

Dati di utilizzo
In tutti i siti web vengono acquisiti alcuni dati tecnici di navigazione dell’utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli Internet. In questa categoria di dati rientrano, a titolo di esempio, l’indirizzo IP del dispositivo dell’utente, gli indirizzi (URL) delle risorse richieste, l’orario delle richieste, il sistema operativo dell’utente. Questi dati vengono raccolti automaticamente e se necessario utilizzati esclusivamente per controllare il corretto funzionamento del sito.

Cookie
Questo sito non fa uso di cookie, né di prima parte né di terze parti.

Modulo di contatto
Il modulo di contatto di questo sito raccoglie su base volontaria alcuni dati dell’utente (nome, cognome, indirizzo e-mail). I dati vengono inviati solo dietro esplicito consenso dell’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario dei dati tramite modulo di contatto comporta la successiva acquisizione del nominativo e dell’indirizzo e-mail del mittente nonché degli eventuali altri dati personali inseriti sempre volontariamente dall’utente.

Trattamento dei dati

Base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti che compilano il modulo di contatto sono trattati dietro esplicito consenso dell’utente.

Finalità del trattamento
I dati personali degli utenti che compilano il modulo di contatto sono trattati per evadere le loro richieste e comunque nel perimetro degli scopi istituzionali dell’Istituto.

Modalità di trattamento
I dati ricevuti sono trattati esclusivamente all’interno dell’Istituto attraverso sistemi di elaborazione o tramite archivi cartacei, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. I dati degli utenti non sono pubblicati on-line.

Trasferimento dei dati
Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati degli utenti a terzi né in Italia né in altri paesi, né a organizzazioni internazionali.

Conservazione dei dati
Il Titolare del trattamento conserva e tratta i dati degli utenti per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate.

Processi decisionali automatizzati
Il Titolare non effettua trattamenti dei dati che consistano in processi decisionali automatizzati.

Diritti degli utenti

Esercizio dei diritti
L’utente ha la facoltà di esercitare tutti i diritti previsti dal d.lgs. 196/2003 e dal GDPR 2016/679, in particolare di conoscere quali sono i suoi dati archiviati e di ottenerne la variazione o la cancellazione.

Modalità di esercizio dei diritti
L’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

Revoca del consenso
Con riferimento all’art. 23 del d.lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR 2016/679, l’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento.

Rifiuto al conferimento dei dati
L’interessato può rifiutarsi di conferire i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, l’eventuale rifiuto di fornire detti dati o il loro parziale o inesatto conferimento comporta l’impossibilità di portare a termine la richiesta.

Modifiche all’informativa privacy

La presente informativa privacy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente è invitato a consultare periodicamente questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2019