Il consiglio direttivo si aggiorna
30 Giugno 2018
Dal cinque per mille 2016 quasi 6.800 euro
1 Settembre 2018
Vedi tutti

Nuovo numero di “Archivio per la storia postale”

Nuovo numero di “Archivio per la storia postale”

ASP N. 10 (39)
In stampa il nuovo numero, il decimo dell’attuale serie, di “Archivio per la storia postale – Comunicazioni e società”. Verrà spedito ai soci a fine agosto.

Segnaliamo in questo numero un saggio di Bruno Crevato-Selvaggi, “Nunzio Lanza, ufficiale postelegrafico in Libia”. Si tratta della presentazione del memoriale di Nunzio Lanza, funzionario postale nella Libia italiana dal 1919 al 1943, che operò in diversi uffici e rivestì ruoli dirigenziali. Particolare attenzione è data alle vicende relative alla guerra in Cirenaica dal 1941 al 1942, che vide tre ripiegamenti delle truppe italiane e dell’amministrazione civile e due riconquiste.

Poi un saggio di Michele Caso, “Migliorie per i primi biglietti postali italiani”. Tratta delle vicende legate ai biglietti postali italiani emessi il 1° agosto 1889. Alcune lagnanze sul sistema di presentazione al pubblico indusse il Ministero a chiedere alcune modifiche all’Officina carte-valori. Il carteggio che ne seguì, conservato all’Archivio Centrale dello Stato, offre alcuni dati inediti su queste carte-valori italiane.