Tre giorni di lavoro

A “Veronafil” con l’Issp
14 Novembre 2014
Il 14 febbraio il XII Colloquio di storia postale
22 Dicembre 2014
Vedi tutti

Tre giorni di lavoro

(22 dicembre) – Un’altra sessione di lavoro volontario si è svolta, nella sede dell’Istituto di studi storici postali onlus, tra il 19 ed il 21 dicembre. Accanto ad alcuni consiglieri hanno collaborato i soci Riccardo Bonfatti, Lorenzo Carra, Roberto Monticini, Alessandro Papanti e Sauro Stolfi, che l’Issp ringrazia.
Tra le attività condotte, una ha riguardato i periodici. Sono stati inseriti i nuovi arrivi per quelli già repertoriati; è stato fissato uno specifico protocollo informatico per la loro catalogazione; sono state preparate le testate da inserirvi. Ora il posseduto ha raggiunto quota duemila testate diverse, tra attive e cessate, italiane e straniere.
Inoltre, è stato classificato il materiale informativo di Poste italiane prodotto dal 1999 al 2014; ci si è preparati all’inventario dei fondi personali di collezionisti o di altre persone donati all’Istituto (Gianni Deppieri, Francesco Gerini, Giovanni Martini); è stata proseguita la schedatura e la messa in rete delle collezioni esposte in mostre federali.