Archivio iconografico

Introduzione e condizioni d'uso

L’Istituto possiede anche una ricca collezione d’immagini: fotografie (fisiche o digitali), cartoline, stampe e altro di soggetto o tema postale o filatelico: ovvero non raffiguranti documenti postali (lettere, moduli, carte-valori e quant’altro) ma oggetti, situazioni, edifici, eventi, quadri, persone ed altro. Non è ancora possibile fornire una stima quantitativa del posseduto, che comunque consiste in diverse migliaia di immagini. Questo patrimonio costituisce l’Archivio iconografico dell’Istituto e, per la sua specificità, ha bisogno di una catalogazione dedicata particolarmente complessa, iniziata nel maggio 2020 e che viene continuamente integrata con nuove emissioni periodiche.

Tramite il form sottostante è possibile effettuare la ricerca desiderata. La descrizione dei campi specificabili è auto-esplicativa. La ricerca può essere circoscritta inserendo in uno o più campi il testo desiderato; è possibile specificare anche parti di parola, senza l’utilizzo di caratteri speciali (“wildcards” tipo “*” o “?”).

L’esito della ricerca sarà l’elenco delle immagini che soddisfano i parametri valorizzati; se non si specifica alcun parametro si ottiene l’elenco di tutte le schede presenti al momento. Se il campo “Descrizione” di una scheda è particolarmente lungo, verranno visualizzati inizialmente i primi 100 caratteri seguiti da […] che permette di visualizzare il campo completo. Cliccando sull’icona dell’immagine la si potrà vedere, in dimensione comunque limitata, in bassa risoluzione e con il marchio dell’Istituto in filigrana.

È vietato utilizzare queste immagini per qualsiasi pubblicazione, a stampa o digitale, senza aver prima richiesto l’autorizzazione all’Istituto e averla ottenuta. L’Istituto concederà gratuitamente il permesso di riproduzione (o lo chiederà al detentore dei diritti) per qualsiasi pubblicazione non commerciale e fornirà anche, sempre gratuitamente, il file in alta risoluzione e senza filigrana. Per pubblicazioni a carattere commerciale il permesso verrà rilasciato a condizioni da convenirsi.

Ricerca e consultazione

Inventario

Data

Luogo

Descrizione

Soggetto

Materia e Tecnica

Provenienza

Diritti

Note