Elenchi degli uffici postali italiani (1861-1918)

Diverse pubblicazioni ufficiali dell’Amministrazione postale italiana hanno riportato, in vario modo, i dati relativi agli uffici postali con le loro istituzioni, soppressioni, variazioni di denominazione, classificazione o attribuzioni. Si tratta in alcuni casi di elenchi completi presenti in opere stampate con periodicità annuale, come l’Indicatore postale telegrafico o l’Elenco degli stabilimenti postali, mentre le variazioni avute luogo tra un anno ed il successivo venivano pubblicate nel Bullettino postale (o Bollettino, vedi anche Pubblicazioni periodiche) la cui frequenza di pubblicazione era maggiore. In alcuni casi lo stesso Bullettino aveva, sotto forma di Supplemento, un elenco completo di tutti gli uffici postali esistenti in Italia al momento.

Elenchi estratti dal Bullettino postale (1861-1918)

Sono qui disponibili gli elenchi estratti dai vari numeri del Bullettino postale dal 1861 al 1918, suddivisi per anno, con le pagine riguardanti istituzioni, soppressioni e variazioni degli uffici postali e dei servizi rurali (che poi divennero collettorie).
Ove possibile i documenti sono stati elaborati con OCR per cui, nei limiti della qualità delle riproduzioni, il testo è ricercabile e selezionabile. Le scansioni sono state effettuate a doppia pagina, quindi può capitare che una metà pagina contenga altri paragrafi, non inerenti al tema. Nei file del 1861 e 1862 si trovano anche, nel corretto ordine consecutivo, le copertine di ogni fascicolo di cui si sono riportate pagine, per poterne individuare numero e data. Le copertine sono omesse per gli anni successivi, perché l’indicazione si trova già nel titolino in alto in ogni pagina.

I file sono in formato PDF e sono scaricabili gratuitamente per la libera consultazione. In caso di utilizzo per pubblicazioni sarà gradita la citazione di questo sito e la comunicazione di ciò a issp@issp.po.it
Le risorse necessarie per acquisire la documentazione e digitalizzarla sono arrivate grazie ad una sottoscrizione lanciata e condotta dal socio Roberto Monticini. L’operazione si è svolta con velocità e il miglior esito grazie anche alla collaborazione dei soci Lorenzo Carra e Franco Laurenti.
[Dettagli] [Elenco sottoscrittori].

Altri elenchi (1896-1943)

Ministero delle Poste e dei Telegrafi
Indicatore postale-telegrafico del Regno d’Italia per l’anno 1896 (estratto da)

Ministero delle Poste e dei Telegrafi
Indicatore postale-telegrafico del Regno d’Italia per l’anno 1900 (estratto da)

Ministero delle Poste e dei Telegrafi
Elenco degli uffici postali per provincia a tutto il 31 marzo 1909
(Supplemento al Bollettino N. 20 dell’11 luglio 1909)

Ministero delle Poste e dei Telegrafi
Elenco degli stabilimenti postali, telegrafici e fonotelegrafici Anno 1913

Ministero delle Comunicazioni, Direzione Generale delle Poste e dei Telegrafi
Elenco degli stabilimenti postali telegrafici e fonotelegrafici del Regno d’Italia per l’anno 1926

Ministero delle Comunicazioni, Direzione Generale delle Poste e dei Telegrafi
Elenco degli stabilimenti postali telegrafici e fonotelegrafici del Regno d’Italia ripartiti per provincie, delle Colonie e delle Isole italiane dell’Egeo (Situazione al 31 dicembre 1930-IX)

Ministero delle Comunicazioni, Direzione Generale delle Poste e dei Telegrafi
Elenco degli stabilimenti postali telegrafici e fonotelegrafici del Regno d’Italia ripartiti per provincie, dell’Africa italiana e delle Isole italiane dell’Egeo (Situazione al 31 luglio 1938-XVI)

Ministero delle Comunicazioni, Direzione Generale delle Poste e dei Telegrafi
Elenco degli stabilimenti postali-telegrafici-fonotelegrafici e dei posti telefonici pubblici del Regno d’Italia autorizzati allo scambio fonico dei telegrammi, 1943 [Parte 1] [Parte 2]

I documenti sono in formato PDF e scaricabili gratuitamente per la libera consultazione. In caso di utilizzo per pubblicazioni sarà gradita la citazione di questo sito e la comunicazione di ciò a issp@issp.po.it