Pubblicazioni storiche

Questa sezione propone una miscellanea di documenti a stampa relativi all’organizzazione e gestione del servizio postale degli stati pre-unitari. Si tratta di documeni eterogenei per argomento e periodo, presentati suddivisi per stato e cronologicamente. I documenti, in formato PDF, sono scaricabili gratuitamente per la libera consultazione. In caso di utilizzo per pubblicazioni sarà gradita la citazione di questo sito e la comunicazione di ciò via e-mail a issp@issp.po.it.
La sezione verrà aggiornata con l'acquisizione di nuovi documenti. Si consiglia di controllare periodicamente la home page del sito per la notifica dei nuovi inserimenti.

Repubblica di Venezia

1797. Istruzione storica sopra la fondazione e progressi della Compagnia de’ Corrieri
Dopo la caduta della Serenissima repubblica di Venezia (maggio 1797) e prima dell’annessione all’Austria (gennaio 1798) in città operò un regime democratico. La Compagnia dei Corrieri, allora operante, pubblicò questo fascicolo con una breve storia e alcuni documenti d’epoca per mostrare la propria assenza di prevaricazioni e il proprio buon diritto a continuare nell’attività (il che avvenne sino al 1806).

Granducato di Toscana

1837. Regolamento e tariffa generale delle poste di Toscana
Regolamento e tariffa generale delle poste di Toscana, Firenze 1837.
Fascicolo a stampa che raccoglie notificazioni, itinerari e tariffe relative alle poste del Granducato di Toscana dal 1827 al 1836.

Stato Pontificio

1816-1835. Tariffa generale per le corse de' cavalli
Editto e tariffa generale per le corse de’ cavalli delle poste dello Stato Ecclesiastico, 24 agosto 1816; Notificazione, 9 dicembre 1817; Notificazione, 26 agosto 1835.
Si tratta di un insieme di norme, regolamenti e tariffe relativi all'uso dei cavalli di posta sia per il servizio dei corrieri che per il servizio delle poste-cavalli. Estratto da una raccolta a stampa di editti dello Stato Pontificio.

1838. Avviso per il servizio dei cavalli
Avviso per il servizio dei cavalli da Gualdo a Tolentino, 16 luglio 1838.

Regno delle Due Sicilie

1820. Estratto degli articoli relativi ai doveri (Sicilia)
Estratto degli articoli relativi ai doveri prescritti nella nuova organizzazione delle poste, da adempirsi tanto dagl’impiegati nelle ufficine postali dell’interno quanto dai cancellieri comunali, ai termini del Codice di Sua Maestà sanzionato con Real Decreto de’ 10 novembre 1819, Palermo 1820.
Si tratta di un estratto a stampa del ben più corposo Regolamento postale per la Sicilia, oltre 530 articoli, redatto a seguito dei Regi Decreti del 1819 che stabilivano la nuova organizzazione postale nell'isola. L'estratto era rivolto sia agli ufficiali postali che ai cancellieri comunali, cioè coloro che gestivano la posta nei comuni dell’isola che non erano sedi di officine postali.

1836. Tariffa delle poste de’ cavalli (Napoli)
Regno delle Due Sicilie, Amministrazione generale delle poste, Tariffa delle poste de’ cavalli, Napoli 1836.
Fascicolo a stampa con gli itinerari dei cammini di Puglia, Calabria, Abruzzi, Campobasso e Vasto, Roma, siti reali (Caivano, Caserta, Torre del Greco, ecc.). Regolamento e tariffa del servizio delle poste-cavalli, stampato a Napoli il 28 gennaio 1836.