Collezioni filateliche

Una sezione – ora completamente digitalizzata – della biblioteca è costituita dalle collezioni filateliche. Le collezioni filateliche consistono in un elaborato preparato da un collezionista in fogli d’album (generalmente di formato A4 o simili) con materiali originali (francobolli, lettere ed altri documenti postali) e testi descrittivi; il tutto secondo un argomento scelto dall’autore, un filo conduttore e una tecnica descrittiva e di allestimento liberamente scelta fra quelle che la filatelia espositiva oggi offre ai collezionisti. La sezione è stata creata grazie a provenienze diverse.

Dal 1996 la Federazione fra le società filateliche italiane (FSFI) chiede ai partecipanti alle proprie esposizioni a concorso la fotocopia (cartacea o digitale) delle collezioni presentate. Le fotocopie così pervenute sono state poi versate alla biblioteca dell’Istituto, e questa grande quantità di documentazione pervenuta all’Istituto dal 1996 ad oggi costituisce il principale nucleo di questa sezione, che è incrementata anche da collezioni pervenute per altre vie, soprattutto donazioni di collezionisti che possedevano fotocopie di collezioni proprie o di colleghi.

La sezione comprende quindi soprattutto collezioni esposte in manifestazioni competitive organizzate in Italia dal 1996 al 2013 (perché dal 2014 la Federazione le inserisce direttamente nel proprio sito, expo.fsfi.it) ma anche collezioni di tutto il mondo, di diversi collezionisti e anni diversi. Sino a pochi anni fa, la documentazione pervenuta era esclusivamente cartacea, ed era molto eterogenea: da fotocopie in bianco e nero di scarsa qualità a fotocopie a colori di buona qualità. Il materiale cartaceo è stato scansionato a 100 dpi e ne è stato realizzato un pdf, liberamente scaricabile, che ovviamente risente della migliore o peggiore qualità del documento originale.

Per la consultazione e la visione di questi documenti l’utente può utilizzare questo motore di ricerca che consente anche ricerche complesse. La ricerca può avvenire per ciascuno dei campi evidenziati anche in combinazione fra di loro. Il campo “Titolo” prevede la ricerca anche in modalità “and” e per parole tronche o parte di parola. Nell’elenco che apparirà al termine della ricerca, i pdf evidenziati consentono l’apertura del documento relativo. Cliccando su “Cerca” senza inserire alcun dato si otterrà l’elenco completo delle collezioni inserite.

Ricerca e consultazione

Cognome

Nome

Titolo

Luogo

Anno

Manifestazione

Premio

Classe

  


Le operazioni di selezione, classificazione, indicizzazione, scansione e visualizzazione, che hanno permesso la realizzazione di questa sezione, sono opera dei soci volontari dell’Istituto Riccardo Bonfatti (Campi Bisenzio), Riccardo Bodo (Roma), Lorenzo Carra (Mantova), Michele Caso (Roma), Aldo Cecchi (Prato), Deborah Cecchi (Prato), Bruno Crevato-Selvaggi (Venezia), Dante Donnini (Prato) e Sauro Stolfi (Vernio).