Pubblicazioni filateliche commerciali

Sin dai primi anni del collezionismo filatelico apparvero molte pubblicazioni commerciali che proponevano in vendita francobolli e altri materiali collezionabili o attrezzature per il collezionismo. Anche oggi, il mondo filatelico internazionale ne è pieno. Si tratta soprattutto di cataloghi d’asta (anche con resoconti di prezzi realizzati), offerte di vendita a prezzo fisso, materiale promozionale, listini periodici, realizzati da aziende o, raramente, da privati.

L’Istituto ne possiede un’ampia collezione stimata (luglio 2017) in circa 15.000 unità e continuamente incrementata. La collezione è completamente ordinata e in corso di catalogazione. Si tratta di materiale molto omogeneo dal punto di vista dei contenuti (offerte di vendita, in vario modo, di documenti e materiale filatelico) ma molto eterogeneo dal punto di vista bibliografico, essendo classificabile in parte come monografico, in parte come periodico, in parte come “letteratura grigia”.

Per questo motivo, l’Istituto ha deciso di creare una sezione speciale della propria biblioteca, il cui catalogo è consultabile con questo motore di ricerca che consente anche ricerche complesse. La ricerca può avvenire per ciascuno dei campi evidenziati anche in combinazione fra di loro. Il campo “Titolo” prevede la ricerca anche in modalità “and” e per parole tronche o parte di parola. Cliccando su “Cerca” senza inserire alcun dato si otterrà l’elenco completo delle pubblicazioni presenti.

Ricerca e consultazione

Ragione sociale

Titolo

Luogo

Stato

Anno

Note

Collocazione

Ordinamento

Ragione Sociale
Anno

  

Attenzione: il lavoro è in corso e attualmente sono stati inseriti quasi 1.600 titoli. Si prevedono incrementi periodici, due o tre volte l’anno.

Le operazioni di ordinamento, sistemazione e catalogazione che hanno permesso la realizzazione di questa sezione, sono opera principalmente dei soci volontari dell’Istituto: Fabio Bonacina (Corsico MI) e Lorenzo Carra (Mantova).