Appuntamento al 13 febbraio, per “Strade, rotte, carte postali”
30 Gennaio 2016
Relatori del 13° Colloquio di storia postale
XIII Colloquio di storia postale “Strade, rotte, carte postali”
14 Febbraio 2016
Vedi tutti

Firenze, 5 febbraio, conferenza sulla posta in Toscana

Firenze, 5 febbraio, conferenza sulla posta in Toscana

Mentre si prepara il XIII Colloquio di storia postale, in calendario per il 13 febbraio con il titolo “Strade, rotte, carte postali”, i rappresentanti dell’Istituto di studi storici postali onlus sono impegnati anche con altre attività correlate.
Il direttore, Andrea Giuntini, figura quale coautore del libro “Lettere dal fronte – Poste italiane nella Grande guerra”, realizzato a quattro mani con Daniele Pozzi (160 pagine, 35,00 euro, edizioni Rizzoli). Introdotto dal giornalista Paolo Mieli, analizza il ruolo della corrispondenza durante il Primo conflitto mondiale, dando molto spazio anche alle immagini e ai documenti dell’epoca.

Dal canto suo, il vicedirettore Bruno Crevato-Selvaggi prosegue nell’attività di conferenziere. Il 5 febbraio alle ore 18 interverrà nella serie di incontri “Contaminazioni”, parlando di “Viaggiare prima della strada ferrata: il sistema delle stazioni di posta”. Il punto di riferimento è Spazio A, lungarno Cellini 13A, naturalmente nel capoluogo toscano.  Il 18 dello stesso mese, a Venezia, parteciperà all’incontro “Venezia Giulia e Dalmazia – Viaggi e viaggiatori dall’età classica al Novecento”. Ospitati nell’aula magna di ca’ Dolfin (Dorsoduro 3825/D), i relatori cominceranno a parlare alle 15. Titolo del suo intervento è “L’ultimo viaggio”. Per entrambi gli appuntamenti la partecipazione è libera.