“Archivio per la storia postale” è rivista scientifica
30 Giugno 2021
Dal 6 agosto richiesta la “fede di sanità”
4 Agosto 2021

2° Convegno internazionale di storia postale 23-25 giugno 2022 – Call for papers

Inaugurazione del convegno internazionale di storia postale, nella sala consiliare del Comune di Prato.

Inaugurazione del convegno internazionale di storia postale, nella sala consiliare del Comune di Prato.

2° Convegno internazionale di storia postale 23-25 giugno 2022 - Call for papers

L’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” organizza il 2° Convegno internazionale dal titolo “Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici”, che si terrà a Prato dal 23 al 25 giugno 2022.

Il titolo, volutamente ampio, accoglie le suggestioni della multidisciplinarità della storia postale e del suo sviluppo dall’antichità classica a oggi e rende possibile affrontare qualsiasi tema correlato alla storia postale, sviluppabile nei più vasti archi cronologico e geografico.

Nel 2019 l’Istituto ha organizzato la prima edizione del convegno, che ha raccolto partecipanti provenienti da diversi paesi europei ed americani: è stato un importante momento scientifico ma anche un primo incontro fra studiosi internazionali che avevano bisogno di conoscersi e condividere metodologie, esperienze, idee e programmi di ricerca e si è potuto anche dare uno sguardo allo stato dell’arte della ricerca internazionale.

Oltre ai risultati scientifici, l’Istituto vuole proporre anche un’occasione d’incontro internazionale fra studiosi del tema e uno sguardo allo stato dell’arte della ricerca europea. L’Istituto ritiene sia ormai giunto il momento di definire uno statuto disciplinare internazionale della storia postale e proporrà anche ai partecipanti un documento da discutere, condividere e sottoscrivere.


Call for papers Convegno 2019