Da Prato a Bergamo. Per raccontare della Serenisima
10/10/2013
Dopo Bergamo, Istanbul
22/10/2013
Da Prato a Bergamo. Per raccontare della Serenisima
10/10/2013
Dopo Bergamo, Istanbul
22/10/2013
Vedi tutti

Novant’anni di cataloghi filatelici a Roma

Nuova collaborazione tra l’Istituto di studi storici postali e l’Unione stampa filatelica italiana. Nel 2013 si ricordano i novant’anni del primo, vero catalogo di francobolli italiano, il “Catalogo storico-descrittivo dei francobolli d’Italia – Antichi Stati – Regno d’Italia – Uffici postali italiani all’estero – Colonie italiane – Fiume – Repubblica di San Marino”, che i collezionisti conoscono più sbrigativamente come “Catalogo della Vittoria”.  Per questo l’Usfi, nell’ambito di “Romafil” (il salone del francobollo organizzato da Poste italiane a Roma dal 18 al 20 ottobre), ha proposto un allestimento dedicato appunto ai mercuriali.

Il volume fu compilato da un gruppo di studio nominato dal VII e dall’VIII Congresso filatelico italiano, svoltisi rispettivamente a Genova tra il 24 ed il 30 giugno 1920 ed a Firenze dal 2 al 4 giugno 1921. La prima copia venne presentata a Vittorio Emanuele III il 30 aprile 1923. Conta complessivamente 458 pagine, anticipate da una prefazione che indirettamente indica i reali utenti:

Coloro -e sono purtroppo la maggioranza in Italia- che s’illudono di provvedere ad un esatto ordinamento delle loro collezioni seguendo le deboli orme segnate da listini e da cataloghi pubblicati con intendimenti commerciali, non hanno che proseguire nella loro via, se così loro aggrada, senza consultare né le monografie, né i cataloghi speciali, né le migliori pubblicazioni periodiche, ed ignorandone talora l’esistenza. Nostro compito era di segnare loro un cammino ben differente”.