Vedi tutti

On-line il catalogo dei periodici dedicato all’ISSP

On-line il catalogo dei periodici dedicato all’ISSP


E’ stato pubblicato on-line il form di ricerca del Catalogo Nazionale Periodici (ACNP), che permette di accedere a 400 testate sulle 1.200 possedute dall’Istituto; di ognuna è indicato anche il posseduto, elemento fondamentale per i giornali. Tale strumento si aggiunge al consolidato repertorio riservato ai libri.

Da “El correo postal y telegráfico” a “La settimana del collezionista”, da “L’entier postal” a “L’informatore postale”, da “Military postal history society bulletin” a “Rivista dei francobolli”. E si potrebbe continuare, visto che le pubblicazioni inserite nell’elenco sono oltre 400. “Rappresentano un terzo del nostro patrimonio di giornali, che ora raggiunge quota 1.200, ma grazie ai volontari, tutte le testate saranno schedate ed inserite nel Catalogo italiano dei periodici”, precisa il direttore dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus, Bruno Crevato-Selvaggi. “Si aggiunge al Catalogo delle monografie, cioè dei libri, da anni disponibile”.

“Nelle ultime settimane prima della chiusura per il coronavirus, abbiamo pressoché finito la ricognizione del posseduto e contemporaneamente iniziato a inserire i dati nell’archivio elettronico che accomuna il patrimonio delle biblioteche nazionali. Si tratta di giornali specializzati italiani e non, che pubblicano ancora o meno: per alcuni abbiamo la collezione completa o quasi, per altri poche copie o magari una sola. Di ognuno, insieme a tutte le altre informazioni come editore e luogo, vi è indicato quali fascicoli deteniamo, un elemento fondamentale a disposizione degli interessati. La «maschera» intitolata all’Issp consente una rapida verifica di quanto pronto alla lettura”.
“Ringrazio i volontari che, con un lungo e attento lavoro, hanno reso possibile questo importante risultato. L’Istituto adesso mette a disposizione di tutti, come sempre gratuitamente, un valido strumento. Che -senza voler anticipare nulla- verrà in futuro implementato con altri, significativi dati”.


Comunicato stampa Catalogo periodici