
XXV “Colloquio di storia postale”, “Posta e giornalismo” – Presentazione
27/11/2025
Al via nuovamente la campagna natalizia di raccolta fondi per contribuire alla nuova sede ISSP.
Con la campagna precedente si sono raccolti poco meno di 30mila euro, circa un quarto di quanto necessario, da qui la necessità di rilanciare l’iniziativa «Uno scaffale per l’Istituto»”. Lo ricorda il direttore dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, Bruno Crevato-Selvaggi.
“Ormai siamo sotto Natale: è il momento giusto per farsi un regalo, dando fiducia e sostenendo questo progetto che in Italia non ha pari. Sapendo che il 35% della cifra potrà essere detratto dalla prossima dichiarazione dei redditi e che il nome del donatore verrà ricordato con una targhetta permanente”.
Esempi di contributi
– 100 euro per uno scaffale;
– 1.000 per un mobile intero;
– 2.000 per un tavolo con sedie;
– 20.000 per un locale.
Come fare la donazione
Basta effettuare un bonifico bancario sul conto corrente dell’Issp presso Intesa Sanpaolo, sede di Prato; codice Iban IT09A0306921531100000004941.
Causale: “Donazione per l’iniziativa «Adotta uno scaffale»”
Avvertendo segreteria@issp.po.it, in modo da poter spedire il documento che certifica l’atto, utile per effettuare la detrazione.
La nuova sede
A disposizione di tutti gli interessati ci sarà una struttura di 550 metri quadrati, capace di ospitare la poderosa biblioteca e l’emeroteca, l’archivio della posta militare vincolato dalla Soprintendenza, un piccolo museo di oggettistica, la sala conferenze, quella per lo studio e la consultazione. Si tratta di un capannone industriale situato vicino al polo pratese dell’Università di Firenze, in via Franchi 17.
I lavori di ristrutturazione, che comprendono il rifacimento a norma degli impianti elettrici, il riscaldamento, i sanitari nonché le misure contro eventi disastrosi, sono a buon punto. Si stanno aspettando le necessarie autorizzazioni dei vigili del fuoco. Poi occorrerà acquistare gli arredi necessari e organizzare il trasloco.


