La scomparsa di Franco Filanci
12/01/2026
La scomparsa di Franco Filanci
12/01/2026
Vedi tutti

Via libera per il nuovo polo culturale a Prato

L’atteso via libera del Vigili del fuoco è arrivato ieri pomeriggio: ora si possono concretizzare i dispositivi di sicurezza per la nuova sede dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi”, in via Franchi 17.

“È un passaggio importante, che aveva imposto il sostanziale blocco dei lavori”, conferma il direttore, Bruno Crevato-Selvaggi, avendo in mano il documento ufficiale.

“Ora la sfida è un’altra”, aggiunge la vicedirettrice, Deborah Cecchi. “Trovare i soldi che mancano per completare il progetto, ovvero finanziare tutti gli interventi per adattare la struttura, realizzare il trasloco dalla vecchia sede, acquistare gli arredi necessari. Finora – lo documenta la lista pubblica presente nella «home page» del nostro sito – abbiamo raccolto un po’ più di 36mila euro; le stime valutano l’investimento complessivo in 120mila”.

“Da qui la richiesta di aiuto, che rivolgiamo ai soci, ai loro familiari, alle aziende, a tutti gli interlocutori che condividono l’obiettivo di creare un polo specializzato nel settore postale a disposizione pubblica che va anche ad aumentare l’offerta culturale per la città di Prato (non a caso, si trova a pochi passi dall’Università). Un riferimento che in Italia, e oltre, non ha uguali. Ricordando che le donazioni possono ottenere la detrazione del 35% sulla prossima dichiarazione dei redditi”.

Per partecipare alla raccolta fondi basta effettuare un bonifico bancario sul conto corrente dell’Issp presso Intesa Sanpaolo, sede di Prato:
IBAN: IT09A0306921531100000004941
Causale: Donazione per iniziativa Adotta uno scaffale.

Si suggerisce di avvertire segreteria@issp.po.it, in modo da ottenere la certificazione del versamento ai fini IRPEF.

Esempi di contributi
– 100 euro per uno scaffale;
– 1.000 per un mobile intero;
– 2.000 per un tavolo con sedie;
– 20.000 per un locale.


La nuova sede Adotta uno scaffale