Canzoni, film e libri in posta
16/10/2025
Congresso a Granada
20/10/2025
Canzoni, film e libri in posta
16/10/2025
Congresso a Granada
20/10/2025
Vedi tutti

“La posta documenta la guerra” ed altre iniziative

Dal 20 ottobre al 17 novembre cinque conferenze in cui altrettanti specialisti racconteranno temi della Seconda guerra mondiale attraverso i documento postali. L’iniziativa, intitolata “La posta documenta la guerra. Conversazioni”, è stata voluta dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” e dall’Archivio di stato di Prato; si svolgerà presso la sede di quest’ultimo, in via Ser Lapo Mazzei 41, ogni lunedì alle ore 12. La partecipazione è libera.

Le iniziative, che si completeranno ogni volta con un laboratorio sul materiale del soldato pratese Gino Nardi, si inseriscono nell’ambito del progetto, firmato dal Comune di Prato, “Un autunno da sfogliare”.

PROGRAMMA E RELATORI (lunedì, ore 12, Archivio di stato di Prato)

20 ottobre, “La propaganda nelle dittature e nelle democrazie”
I francobolli, cartevalori dello Stato, come gli altri supporti postali rappresentano la voce del potere
Relatore: Silvio Pellico (master di specializzazione in materie umanistiche presso l’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, insegna Storia e Filosofia nella scuola secondaria di secondo grado; segue in particolare la comunicazione storica e postale)

Si informa che, visto il gran numero di adesioni tra i ragazzi, questa conferenza è stata spostata al liceo “Gianni Rodari”, dove purtroppo gli esterni non possono entrare.

27 ottobre “Censura postale e lettere intercettate”
Soprattutto durante i conflitti, ma non solo, può scattare la censura. Una pratica antica…
Relatore: Emanuele Venchi (dottorando presso l’Università di Padova e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si concentra sulle condizioni di vita e sulle opinioni dei militari italiani durante la Seconda guerra mondiale)

3 novembre, “Le postelegrafoniche nel Secondo conflitto mondiale”
Gli uomini vestono la divisa e per i servizi essenziali vengono chiamate le donne
Relatore: Mario Coglitore (autore di monografie e saggi di argomento filosofico e storico-sociale, si è occupato a lungo dello sviluppo dei sistemi internazionali di comunicazione tra Ottocento e Novecento; collabora con Ca’ Foscari di Venezia e la Scuola superiore “Sant’Anna” di Pisa)

10 novembre, “Antisemitismo, prigionie, bombe e cambi di regime”
Il materiale postale indica i “nemici” e documenta il trattamento loro inferto
Relatore: Filippo La Fauci (è docente di Storia e materie letterarie nella scuola secondaria. Ha collaborato con Soprintendenze e Università siciliane, ha curato numerose mostre fotografiche e documentarie. Tra gli studi, “Filatelia antisemita. Il razzismo fascista e i francobolli”)

17 novembre, “Una Repubblica fondata sulla scrittura”
I segni del cambio evidenziati attraverso la posta
Relatore: Graziano Mamone (è professore associato di Storia contemporanea presso l’Università di Genova; si occupa di storia sociale del Novecento in Italia, concentrandosi sulle scritture autobiografiche. Focalizza i temi della subalternità, privilegiando la lettura dal basso degli eventi).


Si aggiungono altri tre incontri pubblici che si svolgeranno presso la biblioteca “Alessandro Lazzerini” di Prato, in via Puccetti 3, su temi che vanno da Giacomo Casanova al Natale:

sabato 8 novembre, ore 12
“Giacomo Casanova mittente d’amore”. Nato tre secoli fa, fu anche scrittore e agente segreto. Ma la sua fama è altra, e non mancano le testimonianze epistolari…
Relatrice: Anna Torterolo (laureata anche alla Sorbonne in Letteratura francese, lavora a Brera tra libri, quadri e mostre. Pensa che la divulgazione non sia una “sottospecie di cultura”, ma un dialogo allegro fra teste e cuori, che sa dare piacere a chi parla e a chi ascolta)

sabato 29 novembre, ore 10
“Caro Babbo Natale vorrei…”, per i bambini dai cinque anni: scriveranno la letterina a Babbo Natale, realizzando la busta con francobollo da spedire al polo Nord
Coordinatrice: Deborah Cecchi (vicedirettrice dell’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv)

sabato 29 novembre, ore 12
“Parole sotto l’albero”. Grazie ai documenti scovati da “Sfizi di posta”, si racconterà il Natale attraverso letterine scritte dai bimbi di ottant’anni fa
Relatore: Marco Occhipinti (è geologo, responsabile per l’Italia di Delcampe, presidente del Centro italiano filatelia tematica, filatelista da circa quarant’anni. È autore di pubblicazioni, articoli e monografie, curatore di mostre filateliche, divulgatore; diverse sono le sue presenze in Rai a “Geo”. Ha ideato e cura il blog “Sfizi di posta”).