“Tavolo dei «postali»” a Palermo
21/09/2023
A scuola di posta
20/10/2023
“Tavolo dei «postali»” a Palermo
21/09/2023
A scuola di posta
20/10/2023
Vedi tutti

“Tavolo dei «postali»”, Palermo 6-8 ottobre 2023

Dal 6 all’8 ottobre a Palermo si è svolto l’incontro 2023 firmato dal “Tavolo dei «postali»”, appuntamento informale che ha coinvolto realtà pubbliche, come musei ed enti locali, o private, fra cui associazioni e singoli specialisti.

Una ventina di relatori si sono alternati con interventi che spaziavano dagli epistolari negli archivi alla propaganda svolta attraverso i francobolli, dalla mail art ai lavori con le cartoline, dalle influenze futuriste all’ufficio postale del Quirinale, dalla disinfezione delle lettere in tempi di epidemia alla Posta europea in Egitto. Una sezione specifica nella mattina di sabato è stata dedicata alla Sicilia.

Le relazioni sono state integrate da due visite sul territorio: alle Poste centrali della città, progettate da Angiolo Mazzoni, ed alla Fondazione Sicilia (erede della Fondazione Mormino) a palazzo Branciforte dove, con l’ausilio di una brillante guida della Fondazione, è stato possibile ammirare le collezioni di maioliche e bronzi ed infine quella dei francobolli di Napoli e Sicilia, con la guida estremamente qualificata di Giulio Pericone.

 



Locandina Tavolo dei «postali»